Il Dott. Giuseppe Schiavon svolge attività clinica, come Psicologo Psicoterapeuta, ad indirizzo Psicoanalitico, con la finalità di risolvere e lenire il disagio psichico di cui la persona è affetta. L’attività clinica consiste in colloqui individuali, in colloqui di coppia e nell’eventualità, in colloqui familiari o di gruppo. Il servizio è rivolto alla persona, esaminando le problematiche psicologiche che si estendono dai disturbi lievi a quelli gravi della personalità, lì dove sussista una condizione di sofferenza e disagio psichico sia individuale che relazionale familiare o nelle difficoltà di rapporto con gli altri. Il dott. Giuseppe Schiavon prende in carico ragazzi in età evolutiva, adolescenti ed adulti.
Consulenza psicologica
Il servizio di consulenza è rivolto a singoli e a coppie che vivono uno stato di disagio psicologico che si può esprimere in termini di sofferenza, di malumore, di inquietudine o di preoccupazione e che sentono pertanto il bisogno ed il desiderio di voler comprendere tale disagio e di voler analizzare alcuni aspetti di sè e della propria vita. Tale fase di consultazione consiste in quattro incontri, al termine dei quali vi è un colloquio di restituzione su quanto emerso dagli incontri precedenti per un primo momento di confronto e di chiarificazione. Al termine di questa fase preliminare, volta a comprendere la richiesta del paziente, i suoi bisogni, le sue difficoltà ed il suo disagio verrà indicato il percorso terapeutico ritenuto più idoneo.
Psicoterapia individuale
I colloqui clinici si rivolgono a singoli e a coppie che hanno deciso di intraprendere, dopo una prima fase di consultazione, un percorso terapeutico psicoanaliticamente orientato. Questa fase non ha un tempo determinato a priori in quanto sono molteplici i fattori che intervengono e che differenziano ogni singolo percorso. Durante le sedute terapeutiche sarà possibile comprendere, analizzare ed affrontare le problematiche psicologiche relative al proprio disagio, approfondire la conoscenza di sè stessi e delle dinamiche che sottendono al proprio agire. La psicoterapia individuale è rivolta ad adolescenti e adulti.
Psicoterapia di coppia
La Psicoterapia Psicoanalitica è adatta alle coppie che stanno attraversando un momento di crisi, lì dove la comunicazione si è interrotta o non ha avuto occasione di esprimersi adeguatamente. Durante la fasse di valutazione sarà posta molta attenzione all’ascolto e all’osservazione delle dinamiche interne ed esterne della coppia e alla relazione rilevandone le problematiche, mantenendo sempre l’atteggiamento libero dal giudizio ed evitando lo schierarsi per l’uno o l’altro partner della coppia. L’obbiettivo è di far crescere o ristabilire una soddisfacente qualità del Senso del Noi e di ridisegnare la dinamica affettiva della coppia alla luce delle relazioni passate che il singolo ha interiorizzato
Psicoterapia di gruppo
Può essere definita come una prassi terapeutica in cui il mezzo principe della terapia è il gruppo stesso. Generalmente viene costituito un piccolo gruppo di persone (circa 8-9 pazienti). L’elaborazione delle vicende individuali avviene in relazione a quanto accade nel gruppo e ai fenomeni che nello stesso si manifestano, pertanto ogni evoluzione e crescita personale diviene un elemento utile e potenzialmente trasformativo per tutti.
Valutazioni psicodiagnostiche
Durante la fase di consultazione, se ritenuto opportuno, possono essere utilizzati test di personalità ( es.Rorschach, TAT, Blacky Pictures ) e di livello per la valutazione delle capacità cogntive (es. Wisc, Wais).